RECENSIONE: CASTEL STREET FOOD , la merenda Italiana

castel_street_foodIn provincia di Bergamo all’interno del Castello di Malpaga a Cavernago (BG) in queste sere è festa, festa grande!
Ieri sera sono andato a farmi un giretto per farmi due passi e incontrare alcuni Street Fooder Italiani accorsi alla manifestazione da mezza Italia. In una tanto suggestiva quanto calda ,in senso di temperatura …, serata ho incontrato in una piazza medioevale Olive Ascolane, Panini di ogni genere con carni scelte, Fritti di pesce, Birra (un po’ costosetta….unico punto debole della festa), Arancini, Lampredotto, Arrosticini e pirati per i bambini!!!

Ovviamente li ho visitati tutti….per buona pace della mia dietologa ahahaha.
Sono stato letteralmente fulminato da due Stand,”BBQ & BURGHERIA VALDICHIANA” e il “Lampredotto degli Eredi Nigro”.

BBQ & Burheria Valdichiana
Decido di farmi un giretto verso le 17.00 per fare due chiacchiere con i gestori, per assaporare con calma le specialità offerte, mi fermo al “BBQ & Burgheria Valdichiana” e mi rendo conto subito dall’accoglienza di essere in piedi e contemporaneamente seduto ad un ristorante con tanto di reception . Facendo due chiacchiere mentre mi fanno lo scontrino traspare la passione per la ristorazione, mi dicono infatti che in famiglia gestiscono  anche un Ristorante (Acquacheta di Milano mi sa che nei prossimi mesi vado a fare un giretto) e che per la voglia di aria aperta e per sperimentare nuove realtà hanno iniziato con lo Street Food. Ordino un Viking, mi accomodo e in un attimo mi esplodono sapori

autentici di un panino ben fatto , leggermente piccante (ma per me l’Habanero o il Red Scorpion sono roba leggera…..ahahah) , il pane croccante al punto giusto ! Bravi ragazzi…mi alzo dalla balla di fieno utilizzata come sedile e mi complimento con i 3 chef da Street food che (si dico proprio CHEF) che da li ad un ora sforneranno ad occhio almeno 300 panini.

Poco più in la scorgo il Truck degli EREDI NIGRO con il panino al Lampredotto, faccio una coda un po’ disordinata….e infine riesco ad ordinare e assaporare un panino . Propongono il panino tartufato , quello normale, e il completo…ordino un normale , voglio sentire l’aroma delle materie prime (troppi aromi distruggono quello che è il sapore originale) e tornato sulla mia balla di fieno assaggio, e in un attimo mi ritrovo tra i banchini dei trippai di Firenze. Buono.

Passiamo alle note negative….come sempre…. l’ho già detto, purtroppo i vari Truck non potevano offrire bevande, l’unico punto di approvvigionamento due stand di birre ….troppo costose…e di media qualità, e soprattutto una media così piccola…..mah mi ha convinto davvero poco.
E poi ….all’esterno del Castello dei signori con un truck con una valanga di tavoli e un braciere improvvisato proponevano i soliti panini con salamelle o costine. E’ inutile dire che era vuoto…. mi sono appoggiato un secondo ad un tavolo per cambiare le batterie…e apriti cielo… “O MANGI O NON PUOI SEDERTI QUI…..” ok ….lasciamo stare …è venuta l’ora di andare a casa.
Bella serata!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *