MARMELLATA DI PEPERONI e PEPERONCINO

DSC_1520 E’ alle porte l’autunno e un po’ di malinconia per il sole e per i sapori tipici dell’estate comincia a fare capolino. Ecco perché come buone cicale cominciamo a pensare di poter conservare per sempre alcuni di questi sapori nella nostra dispensa.

Oggi descrivo una ricetta semplice per poter creare un’ottima confettura di Peperoni al piccante da utilizzare su portate dal forte connotato creativo, immagino una degustazione di formaggi abbinando del miele o delle confetture di frutta.

INGREDIENTI per due vasetti
1  Kg di Peperoni rossi ben puliti
50 gr di peperoncino (io ho usato l’habanero)
300 gr di zucchero
150 ml di aceto di vino bianco
2 vasetti sterili

RICETTA

Pulire e tagliare a striscioline i peperoni privandoli dai semi e dai filamenti bianchi interni e i peperoncini sminuzzati . Preparate una pentola sufficientemente capiente e fate cuocere i peperoni con l’aceto a fuoco medio. Appena i peperoni cominciano ad appassire tappare la pentola e DSC_1534continuare con la cottura a fuoco basso.
Dopo 20 Min. frullare con l’auto di un mixer ad immersione il composto ottenendo una miscela semifluida. Aggiungere lo zucchero e continuare la cottura con la cottura facendo addensare la marmellata.

Nel frattempo sterilizzate due vasetti in acqua bollente e a cottura ultimata della marmellata versare nei vasetti cercando di arrivare al collo del contenitore. Tappate i vasetti e assicurandovi procedete con la sterilizzazione dei vasetti.

DSC_1540

Sterilizzazione dei vasetti

Obiettivo della sterilizzazione è quello di creare il vuoto necessario all’interno del vasetto di conserva e contestualmente di creare un ambiente sterile al suo interno che non favorisca l’arrivo di muffe o che faccia degradare il prodotto.
Dunque prendete i vasetti già riempiti e disponeteli in una pentola abbastanza capiente ed alta. Disponete tra i vasetti degli stracci per far si che i vasetti durante l’ebollizione non si rompano urtandosi. Verificate che il tappo dei vasetti sia totalmente immerso in acqua e mandate in ebollizione. Fate passare 20 minuti dopo le prime bolle e spegnete il fuoco facendo raffreddare i vasetti nella pentola piena d’acqua. Solo quando, ovviamente, l’acqua non sarà più calda verificare che i tappi si siano abbassati e conservare i vasetti . FINE.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *