Le Arance in cucina …sgrassano

Le arance sono un classico frutto invernale, nato come prodotto tipico dei paesi Orientali, ha trovato terreno fertile nei climi e nelle composizione anche nelle terre del Sud Italia. La nostra produzione vanta la Ribera con marchio DOP, mentre il maggior produttore di Arance è il Brasile dove nasce la Washington e la Navellina.  Possiamo sostanzialmente impiegarle in diversi modi, dalle inslatate con Olive e finocchi , all’utilizzo con i pesci.
Trovo tuttavia interessante un impiego molto interessante. Utilizzare questo  frutto in cucina valutando il suo effetto “SGRASSANTE” …di cosa si tratta?
Niente di più semplice; infatti la forte nota acidula insieme alla parte zuccherina sono ottimi bilanciatori di gusto in accostamento con cibi grassi.
Il piatto che meglio descrive questo concetto è il “Salmone agli Agrumi”, il salmone è un pesce molto gustoso e notoriamente grasso, aggiungendo una riduzione di Arancia i grassi del pesce vengono smorzati alla perfezione.
Provate cibi grassi affiancando dell’arancio e noterete un carattere di freschezza , magari anche grattuggiando la scorza direttamente sulla pietanza facendo attenzione ad usare Arancie da cultivar Bio non trattate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *