RICETTA: TRIGLIE all’ARANCIA

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A SEI IN CUCINA – LA SFIDA DEGLI INGREDIENTI

La sfida del mese di Gennaio 2017 , nonchè la mia prima sfida culinaria in assoluto, prevede una ricetta DETOX con elemento principale l’ARANCIA. Ho scelto un primo…..L’idea è unire una vellutata leggera di finocchi aromatizzata al cardamomo,per aggiungere una nota di freschezza, e  una cottura delle Triglie su una base di Arance e relativa riduzione.

INGREDIENTI x 4 persone
nr 4 Arance Bio e non trattate
Nr 12 Triglie(3 a persona)
Nr 2 Finocchi
Semi di Cardamomo
250 gr di patate
1 noce di burro
Pepe
Sale

PREPARAZIONE
Per la base della vellutata pulire e far bollire in poca acqua salata le patate e i finocchi tagliati a pezzi per agevolarne la cottura, aggiustare di sale e incidete 8 semi di cardamomo che inserirete nelleverdure in cottura. Appena i finocchi saranno cotti e le patate risulteranno morbide alla forchetta, aggiungete del pepe macinato al momento e passate il tutto utilizzando un mixer ad immersione. Lasciate riposare.
Nel frattempo avrete pulito le Triglie e le avrete aperte a libro e le priverete della lisca centrale (attenzione è un’operazione abbastanza delicata ma provateci). Pulite 2 arance e tagliatele a crudo e create delle fette rotonde, e appoggiate una triglia pulita per ogni arancia (la pelle deve essere adagiata sull’arancia). Estraete il succo di arancia dalle altre due e mettete a fuoco lento fino a che il succo si sarà ridotto del 50% , alla fine aggiungete una noce di burro freddo e mescolate rapidamente per la creazione della riduzione d’arancia.
Ora su una pentola antiaderente appoggiate le triglie prima dal lato dell’arancia poi dal lato della triglia, facendo attenzione a non rovinare la composizione. Fate scottare per 40 secondi per lato non di più.

Ora potete passare alla composizione del piatto

Prendete la vellutata di Finocchi e mettete un cucchiaio sul fondo del piatto, adagiate 3 triglie sopra la vellutata e aggiungete la riduzione di Arancio sulle triglie.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *